top of page

Carriera family-friendly: sogno o realtà?





Il 7 novembre 2023, presso il Talent Garden Calabiana a Milano, abbiamo accolto genitori, professionisti e aziende per parlare per la prima volta in presenza di Promama e della nostra mission. L'emozione è stata palpabile, e noi eravamo lì per ascoltare, imparare e condividere.


Abbiamo avuto il privilegio di dare voce ai genitori, offrendo uno spazio per le loro storie e le loro prospettive uniche. Ogni testimonianza è stata un tesoro di ispirazione che ci ha permesso di fare un viaggio tra le gioie e le sfide della genitorialità, rispetto al rientro nel mondo del lavoro.


Qui puoi vedere i video delle 5 storie dei genitori che hanno raccontato la propria esperienza:


La storia di Carla - “L'aria è mia e me la devo guadagnare, e la devo tenere stretta“.


La storia di Lucile, Brand manager in TWOW- “In questo le aziende possono fare la differenza, sfruttando un momento che storicamente è sempre stato vissuto come la fine di una carriera e trasformandolo in un momento di propulsione”.


La storia di Daniele, di Guida senza patente - “Le differenze sono belle. La complementarietà è bellissima.

Il ruolo del papà è diverso da quello della mamma, però è ricco altrettanto”.


La storia di Marco, People success manager in Doctolib - “Lì ho realizzato che cosa voleva dire essere un genitore in azienda e ho avuto la percezione effettivamente di quanto le dinamiche sarebbero cambiate”.


La storia di Marina - “Madre lavoratrice e sorridente è il meglio che si possa dare ai propri figli”.


Ma non è finita qui. Abbiamo anche ascoltato la voce delle aziende che hanno abbracciato la nostra visione diventando parte integrante del network Promama.

Ha partecipato al tavolo di discussione Damiano Baccelloni, Hr Director di Acinque, che ci ha parlato di flessibilità e di smartworking, e di come aiutare le persone ad organizzare meglio il tempo lavorativo per poterlo adattare a quello dedicato alla propria vita personale, sia altamente ingaggiante e motivante a livello di produttività in azienda.


Abbiamo poi ascoltato le parole di Giulia Dalla Nora, Responsabile Welfare e Onboarding di Italgas, che ha posto l'accento sulle iniziative a supporto della genitorialità che l'azienda sta portando avanti, aiutando le famiglie con agevolazioni sulle rette degli asili nido, con l'organizzazione di campus estivi e con supporti psicologici post-Covid per tutte le categorie di dipendenti che ne sentono il bisogno.


Andando avanti con le testimonianze, Benedetta Cascio, General Manager di Red Public, ci ha raccontato come sia cruciale che tutte le persone all'interno dell'azienda si sentano incluse, affinché venga esaltato il talento di ciascuna persona all'interno dell'azienda. Inoltre, Red Public ha da poco rivisto la sua parental policy per dare ascolto e supporto ai dipendenti che si trovano in un momento delicato, dalla mamma al rientro dalla maternità al caregiver.


Infine, Cristina Di Loreto, Psicoterapeuta e Coach di Mefirst, ha chiuso il cerchio sottolineando l'importanza del benessere psicosociale delle mamme e dei genitori, e di come questo favorisca un backtowork più sereno e una gestione più armonica di vita professionale e vita privata.


Questi sono solo alcuni di quelli che chiamiamo con orgoglio family-friendly workplaces, luoghi dove si costruisce un ambiente di lavoro inclusivo e sostenibile. In questo contesto, il video che trovi di seguito, diventa una finestra aperta su come queste realtà contribuiscano a creare luoghi di lavoro in cui mamme, papà e tutti i caregiver si sentano apprezzati e supportati. 


Questo evento è stato solo l'inizio di una nuova fase emozionante per Promama. Il nostro impegno verso la valorizzazione di ambienti di lavoro family-friendly continua con impegno per garantire che le esigenze delle famiglie siano al centro delle politiche aziendali.


Ti invitiamo a essere parte integrante del nostro viaggio. Seguici attraverso i nostri canali social, e partecipa alle nostre iniziative, contribuendo a costruire un futuro in cui non sia più necessario scegliere tra carriera e famiglia.





371 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page